
Sei consiglieri di maggioranza, sei di opposizione. Tra i dodici consiglieri provinciali eletti a viale del Fante, è assoluta parità e di volta in volta ci saranno equilibri che saranno da definire.
La compagine di maggioranza può annoverare tre sindaci: Peppe Dimartino, sindaco di Santa Croce; Peppe Cassì, sindaco di Ragusa e Maria Monisteri, sindaca di Modica. Oltre a loro, Angelo Galifi di Ispica, espressione del Mpa, Federico Chinnici di Fratelli d’Italia, C, e Samuele Cultrera di Forza Italia, entrambi di Chiaramonte.
Tra i banchi dell’opposizione, Alessio Ruffino, eletto nella lista Dc-Radici iblee così come Irene Tidona di Acate mentre Monterosso Almo sarà presente con l’attuale presidente del civico consesso, Giovanni D’Aquila, anch’egli espressione della Dc. Il consigliere più eletto è il segretario cittadino del Pd di Comiso, Gaetano Scollo del Pd che porta in consiglio provinciale anche Giovanni Garretto e Salvatore Schembari di Chiaramonte, che sostengono il sindaco Mario Cutello. Per quanto riguarda le rappresentanze dei vari comuni, restano senza consiglieri provinciali Scicli, Pozzallo e, soprattutto, Vittoria.