
E’ in arrivo a Modica Alta una nuova mensa scolastica che verrà realizzata grazie ai fondi PNRR.
“Idea comune e condivisa della nostra Amministrazione- ha detto il sindaco di Modica, Maria Monisteri- è quella di continuare ad investire su elementi strategici per il presente ed
il futuro di Modica come il diritto allo studio e la qualità della vita nei quartieri” “In questi giorni, assieme all’assessore ai Lavori Pubblici Antonio Drago, all’assessore all’Urbanistica Tino Antoci e all’assessore alle Politiche educative Concetta Spadaro- ha aggiunto- abbiamo presentato il progetto di riqualificazione del plesso scolastico ‘Edmondo De Amicis’ di Modica Alta. Si tratta di un intervento possibile grazie a un importante finanziamento ottenuto nell’ambito del PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
“Il cuore dell’intervento- ha detto Antonio Drago, assessore ai Lavori pubblici- sarà la nuova mensa scolastica, pensata secondo dettami moderni e funzionali, capace di servire fino a 450 pasti caldi al giorno. Proprio per questo il servizio sarà destinato non solo agli alunni della ‘De Amicis’ ma anche ai bambini delle scuole limitrofe, garantendo così un vero supporto al diritto allo studio, vigilando sulla salute alimentare dei più piccoli. I lavori sono stati già affidati tramite gara pubblica e il cantiere sarà avviato nelle prossime settimane. Il progetto è già in fase avanzata e prevede l’installazione di una cucina a induzione di ultima generazione, attrezzature professionali e impianti innovativi che garantiranno efficienza energetica, sicurezza e sostenibilità ambientale. Un’infrastruttura pensata per durare nel tempo, al passo con le normative più recenti.”
“Siamo molto felici- ha detto Tino Antoci, assessore all’Urbanistica- di poter fare questo importante investimento proprio nella scuola di Modica Alta perché rappresenta un tassello fondamentale di quella visione più ampia di riqualificazione del territorio che comprende anche le strutture scolastiche e sportive. La nuova mensa sorgerà in un contesto urbanistico strategico: accanto all’istituto scolastico si trovano infatti due scuole primarie, un asilo nido comunale, una palestra in costruzione e il geodetico di via del Serbatoio, recentemente riqualificato. L’obiettivo ambizioso ma percorribile è quello di creare un vero e proprio polo educativo e sportivo a servizio della comunità di Modica Alta”.
“L’intervento- ha aggiunto Concetta Spadaro, assessore alle Politiche educative- rappresenta un esempio concreto di investimento pubblico ben pianificato, che guarda al futuro dei giovani, a migliorarne la quotidianità scolastica e punta al miglioramento della qualità della vita nei quartieri della città. Crediamo che la qualità che il tempo passato bene a scuola, sia fondamentale per le giovani generazioni e che proprio all’interno delle scuole, ogni esigenza debba avere una risposta efficace da chi amministra la Città di Modica”.