Maltempo, la quiete dopo la tempesta. Pasqua e pasquetta salve

475

La quiete dopo la tempesta. I giorni di forte vento, di martedì e mercoledì e che ancora perdurano nella giornata di oggi, lasceranno il posto ad un fine settimana pasquale sereno, sotto il profilo meteorologico, pressoché in tutta la provincia di Ragusa. L’abbassamento delle temperature ma soprattutto le raffiche di questi giorni, che hanno anche ingrossato il mare, sono destinati a placarsi.

Pasqua e pasquetta, dopo i giorni di burrasca, dunque, sembrerebbero salve, sfatando dunque quel mito secondo il quale il Lunedì dell’Angelo porta con sé il maltempo. Soltanto nella stessa serata del lunedì di Pasqua, le nuvole potrebbero addensarsi per lasciare spazio a qualche piccola precipitazione. Come sempre, temperature più miti nelle località della fascia costiera mentre su Ragusa città e i comuni montani potrebbero servire ancora i giubbotti invernali.

Gite fuori porta e scampagnate, insomma, saranno possibili, ed in questo senso sono già tantissimi sia i locali che stanno organizzando eventi speciali, ma anche le immancabili grigliate private nelle case di villeggiatura o di campagna dove tra i resti delle pietanze tradizionali dei giorni precedenti e qualche aggiunta, non mancherà allegria, cibo a volontà e un buon bicchiere di vino. Sempre senza esagerare.