
Si terrà sabato 12 aprile il quinto incontro della Scuola dei Beni Comuni di Ragusa Ibla. Si tratta di un focus sulla sostenibilità come patto intergenerazionale ed arma di contrasto alle diseguaglianze.
Punto di partenza, gli articoli 9 e 41 della Costituzione Italiana che così recitano: “La Repubblica italiana tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni”; “L’iniziativa economica privata è libera. Non può svolgersi in contrasto con l’utilità sociale o in modo da recare danno alla salute, all’ambiente, alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana”.
L’appuntamento è alle 9 di sabato 12 Aprile nell’auditorium Falcone e Borsellino di Ragusa Ibla. Enrico Giovannini (economista, già Ministro del lavoro e Ministro della transizione energetica) illustrerà il concetto e le sfaccettature della sostenibilità, delineerà gli elementi per valorizzare il capitale naturale, chiarirà come orientare la produzione verso la giustizia sociale e l’uguaglianza.
Antonella Bachiorri (Ricercatrice e Coordinatrice Lab. CIREA Università di Parma) darà all’incontro una taglio pratico, illustrando – attraverso il metodo di ricerca scientifico – come l’ambientalismo può divenire un concreto strumento a disposizione della società.
Cesare Pinelli (Ordinario di Diritto Costituzionale – Università di Roma La Sapienza) dimostrerà come la sostenibilità sia funzionale al contrasto delle disuguaglianze e come il valore costituzionale dell’ambiente sia ormai divenuto un obbligo intergenerazionale e un limite al potere economico.
Roberto Natale (giornalista e componente del Consiglio di Amministrazione di RAI, già direttore di RAI sostenibilità) spiegherà perché è necessario ed attuale oggi parlare di sostenibilità ed ambiente attraverso il servizio pubblico di informazione.