Prevenire le truffe agli anziani, incontro a Santa Croce

39

I Carabinieri della Stazione di Santa Croce Camerina hanno tenuto ieri un importante incontro sul fenomeno criminale delle truffe in danno di persone a minorata difesa, soprattutto anziani.

Su invito delle presidentesse delle associazioni ospitanti, Caterina Arona ed Angela Iozzia, e con la partecipazione degli Assessori comunali Caterina Gambino, Mariateresa Barone e Davide Mandarà, rispettivamente con deleghe ai servizi sociali, pubblica istruzione ed allo sviluppo economico, l’incontro è stato tenuto dal comandante, Lgt. Luciano Vanini, nei locali del Centro Comunale per anziani di via Luigi Pirandello a Santa Croce Camerina.

Il Comandante della Stazione Carabinieri ha sottolineato l’importanza di questo appuntamento, parte integrante dell’attività di prevenzione che l’Arma espleta nel territorio. Successivamente, sono stati sviscerati più nel dettaglio gli argomenti oggetto dell’incontro, analizzando i casi più comuni di truffe perpetrate dai malviventi e fornendo ai partecipanti all’incontro importanti indicazioni su come difendersi da tali reati, tra i più diffusi e complessi da perseguire. I Carabinieri hanno ricordato l’importanza, quando ci si imbatte in situazioni simili, di contattare immediatamente il numero unico di emergenza 112 al fine di ricevere assistenza ed indicazioni su come respingere al meglio il tentativo di raggiro.