
In occasione della “Giornata nazionale della salute della donna” mercoledì 16 aprile 2025, alle 17, presso il Centro Commerciale Culturale di via Giacomo Matteotti 61 a Ragusa, organizzato dalla Consulta Femminile e con il patrocinio del Comune di Ragusa e dell’Asp si svolgerà un incontro su “Osteoporosi e menopausa: un legame da comprendere”. Sul tema si confronteranno due esperte in materia che esploreranno il campo della prevenzione e la cura della fragilità ossea e i cambiamenti ormonali durante la menopausa.
L’iniziativa è mirata a comprendere i cambiamenti, affrontare le sfide e promuovere il benessere a ogni età per non perdere l’opportunità di conoscere con consapevolezza sia l’osteoporosi sia la menopausa.
Il programma della giornata prevede i saluti istituzionali del sindaco di Ragusa Peppe Cassi e del Direttore Generale dell’Asp Ragusa Giuseppe Drago ai quali seguiranno gli interventi di Elvira Adamo, assessora alle Pari Opportunità, su “Diritti, salute e servizi: verso un sistema inclusivo per le donne” e di Giovanni Iacono, assessore alla Sanità su “Salute e benessere: l’integrazione sociosanitaria per le donne”.
Relazioneranno Sara Lanza, fisiatra, direttrice sanitaria Asp Ragusa su “L’attività motoria e l’osteoporosi post-menopausa” e Nuccia Pace, ginecologa, direttrice UOSD, Coordinamento Consultori ASP Ragusa su “Menopausa: opportunità per un nuovo inizio.
Condurrà i lavori Gianna Miceli, presidente della Consulta Femminile del Comune di Ragusa.