Nuovo successo per i Gameboys, dj e produttori vittoriesi

640

“Due cugini, due ragazzi, per la musica sono pazzi…”

Se appartenente alla generazione X e siete cresciuti a pane e cartoni avrete sicuramente riconosciuto la citazione (seppur modificata ad hoc) della prima sigla di “Holly e Benji” (“Due sportivi, due ragazzi, per il calcio sono pazzi”). Una citazione non casuale dato che oggi vi raccontiamo del duo di produttori siciliani GAMEBOYS, formato da Saro Sallemi e Andrea Bonuomo. Si tratta di due vittoriesi, i cui genitori sono cugini, cresciuti insieme come fratelli. Mentre più grande dei due, Saro, sin da giovanissimo ha iniziato a fare il dj in feste ed eventi, l’altro lo seguiva e osservava, imparando ogni “trucchetto” e diventando a sua volta un dj.

Oggi Saro e Andrea sono entrambi dj e produttori apprezzati e affermati in tutta Italia. Di recente hanno pubblicato il loro nuovo singolo dal titolo “In the Music”. La traccia, etichetta Refinement e distribuita da Warner Group, fonde influenze afro-house e tribal con una produzione innovativa e avvolgente. Un omaggio alla house music, insomma, con un tocco tribale.

Perché GAMEBOYS?

“Abbiamo scelto di chiamarci così perché per noi rappresenta un riferimento al ‘giocare’ con la musica facendo esperimenti, unendo idee, creazioni, prove e mix di suoni”.

Come nasce “In the Music”?

“Dall’ispirazione tratta dal celebre vocal di Deepswing sull’omonimo brano degli anni ’90 – spiegano- rielaborato per adattarsi a una struttura ritmica profonda e trascinante. Il brano si distingue per la combinazione di strumenti percussivi, tra cui bonghi, djembe e shakers, che arricchiscono il groove e creano un’atmosfera ipnotica e coinvolgente”.

“La prima bozza di ‘In the music’- raccontano ancora- nasce prima dell’estate 2024. Eravamo in studio e stavo registrando percussioni varie. Confrontandoci, abbiamo pensato di rifare un brano anni ’90.Per motivi di copyright abbiamo fatto ricantare la voce e aggiunto i suoni tribali, che sono il trend del momento a livello di musica dance. Il tutto è stato poi completato dopo l’estate 2024”.

Il brano rappresenta a pieno lo stile dei GAMEBOYS, sempre attenti a mescolare sonorità house e tribal con un approccio moderno e distintivo.  Sin dalla sua pubblicazione è stato molto apprezzato dai Dj di tutta Italia, tanto che (solo per fare un esempio) ogni settimana viene diffuso dalle casse dello stadio di San Siro grazie a dj Marietto, dj ufficiale dell’Inter che è stato tra l’altro uno dei primi ad apprezzare i GAMEBOYS.

Il duo è nato ufficialmente nel 2020, durante il lockdown imposto dal Covid. Grazie alla loro bravura Saro e Andrea hanno conquistato l’attenzione del pubblico con mashup e remix virali su SoundCloud e social media, fino ad arrivare al debutto discografico con “Sexo y Corazon”, nel 2023.

“In quel periodo- spiegano- avevamo ovviamente molto tempo a disposizione visto che comunque non c’erano eventi ed abbiamo quindi iniziato a creare e produrre brani”.

Una volta che il mondo è tornato alla normalità, i due hanno ripreso ad esibirsi in numerosi dj set a Torino, Pisa, Roma, Lucca. Di recente hanno animato il carnevale di Ravanusa e quello di Acate, senza dimenticare mai i locali della provincia di Ragusa, dove tutto è iniziato e ancora oggi continua.

Come si svolgono le vostre giornate?

“Io- dichiara Andrea- durante la giornata vado in studio di registrazione (dove custodiamo strumenti, pc e tutto il necessario) e giornalmente produco bozze ed inediti. Saro crea video, immagini, loghi, si occupa dei social. Sia in fase di creazione che nella fase finale poi lavoriamo insieme”.

Tra le loro influenze spiccano leggende della dance music come Africanism, Bob Sinclar e Martin Solveig, oltre a esponenti della scena contemporanea come Hugel, Cloonee, Federico Scavo e Wad.Questi riferimenti hanno contribuito a delineare il loro stile unico che li vede proseguire con successo il loro viaggio nel mondo della musica.

Dopo il successo di “In the music” il duo continua a restare ai primi posti delle classifiche nei portali degli addetti ai lavori, continua a produrre e il prossimo 8 maggio uscirà un nuovo brano, questa volta per Sonoros (sottogruppo di Sirup music).