
In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, in programma come ogni anno il 2 aprile, l’ASP di Ragusa celebra il primo decennale del Centro per la diagnosi e il trattamento intensivo precoce dei bambini con disturbo dello spettro autistico. L’appuntamento è per mercoledì alle 10,30 nei locali del Centro Autismo in piazza Igea 1, a Ragusa.
Fondato nel marzo 2015, il Centro rappresenta un punto di riferimento per le famiglie.
Grazie alla collaborazione dei pediatri di libera scelta, il servizio ha garantito oltre il 90% di diagnosi precoci entro i tre anni di età, in linea con le raccomandazioni dell’Istituto Superiore di Sanità. La tempestività dell’individuazione del disturbo ha consentito l’attivazione immediata di percorsi terapeutici ad indirizzo cognitivo-comportamentale per i bambini fino ai sei anni.
Il Centro si avvale di un’équipe multidisciplinare composta da neuropsichiatra infantile, psicologo, educatore professionale, terapista occupazionale, terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, logopedista e operatorio socio-sanitario.
All’appuntamento di mercoledì 2 aprile, in programma alle 10.30 presso i locali del Centro Autismo, in piazza Igea 1, a Ragusa, interverrà la Direzione Strategica.