Modica, operatori ecologici annunciano sciopero per il 20 marzo

32
Immagine di repertorio

Si terrà il prossimo 20 marzo lo sciopero degli operatori ecologici di Modica organizzato da Cgil, Uil e Fiadel. A manifestare, più in generale, i lavoratori alle dipendenze della ditta che gestisce il servizio a Modica.

“Gli operatori ecologici di Modica- scrivono le sigle sindacali- devono ancora percepire il restante 50% dello stipendio del mese di dicembre 2024, l’intero stipendio del mese di gennaio 2025 e tra una settimana anche quello del mese di febbraio appena concluso”. I sindacati ricordano poi i vari mesi nei quali gli stipendi sono stati pagati in ritardo e parlano di una “situazione oramai divenuta insostenibile per tutti i lavoratori e le loro famiglie”.

Per questo “chiedono all’ IGM di adoperarsi fin da subito affinché ai lavoratori gli venga saldato tutto il pregresso maturato, cioè il restante 50 % dello stipendio del mese di dicembre 2024 e l’intero stipendio del mese di gennaio 2025”. Non avendo avuto risposta nei tempi da loro dettati, già ieri hanno iniziato a protestare effettuando 2 ore di assemblea retribuita per ognifine turno di lavoro ed hanno proclamato lo sciopero per il settore per l’intera giornata di giovedì 20 marzo prossimo.

“Lo sciopero dell’intera giornata per l’azienda nelle quale viene applicato il contratto Collettivo Nazionale in oggetto- precisano- riguarderà tutti i lavoratori il cui turno avrà inizio nella giornata di giovedì 20 marzo 2025, con la garanzia delle prestazioni indispensabili”.