
Facebook ha rimosso la pagina Facebook del Movimento 5 Stelle di Ispica. Questa la motivazione addotta dal social network: “non rispetta gli standard imposti dalla community in materia di furto di identità”.
Cancellati, quindi, circa 15 anni di storia del movimento ispicese.
Josè Belisario, gestore della pagina, ha cercato di capire le motivazioni alla base di questa scelta e chiederne la revisione, ma Facebook ha solo ribadito la scelta effettuata. Al momento, tuttavia, sono attive tutte le altre pagine simili attivate non solo in provincia, ma in tutta Italia.
Una scelta quindi che appare ancora più strana se si pensa che invece, il giorno prima, Bellisario aveva segnalato un reel molto violento su Instagram (gestito sempre dalla piattaforma Meta) che mostrava una ragazzina colpita al volto da un pugno violentissimo che l’ha fatta letteralmente volare. In questo caso, l’algoritmo ha valutato che il video non violava gli standard della community in materia di violenza.
I nuovi standard del social network continuano quindi a far discutere gli utenti che temono una stretta sulla libertà di espressione da un lato, mente dall’altro continuano a veder crescere il numero di fake news e immagini violente.