
Ogni anno gli scout di tutto il mondo festeggiano la “Giornata del pensiero” (BP day) che ricorda la nascita del fondatore degli scout, Lord Robert Stephenson Smyth Baden Powell, in breve Baden Powell o “BP”, appunto.
Il metodo scout educa e forma milioni di ragazzi a diventare cittadini del mondo che vivono, insegnando l’avventura dello stare insieme e ricordando costantemente che la Natura è il rispetto per essa sono alla base della vita stessa. Un altro punto cardine per queste ragazzi e questi ragazzi è la ricerca della felicità che si trova nel far felici gli altri.
Proprio in questa ottica, il gruppo scout Vittoria1 (lupetti, reparto e clan) ha celebrato quest’anno il BP day alla Villa comunale, invitando e coinvolgendo gli amici dell’AIFFAS (Associazione Italiana Famiglie di Fanciulli e Adulti Subnormali) e quelli della Comunità Alloggio “Nuovi Orizzonti” in giochi, canti e balli!
L’allegria ha coinvolto tutti, anche i bambini in maschera che erano alla Villa con le loro famiglie per una passeggiata. Come in ogni compleanno che si rispetti c’è stato poi anche spazio per la torta e per il tradizionale canto “Tanti auguri…”
Un momento emozionante è stata la consegna ai ragazzi dell’AIFFAS di una targa con l’effige di BP riportante la scritta “La vera felicità è fare la felicità degli altri”. A realizzarla, Fabrizio Licitra.

Alla fine della manifestazione alla Villa Comunale, tutto il gruppo si è spostato nella chiesa della Madonna delle Grazie per celebrare la S. Messa e ringraziare il Signore per il dono di questa giornata vissuta insieme.