“Daspo fuori contesto” applicato ad un vittoriese

851

Il Questore di Ragusa ha applicato un provvedimento di divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive cosiddetto “fuori contesto”.

Questo specifico provvedimento non era stato mai adottato in provincia e rappresenta il primo caso di divieto applicato a persone che risultano, nel corso dei cinque anni precedenti, denunciate o condannate per alcuni particolari reati, connotati dall’uso della violenza o in materia di stupefacenti.

Dopo l’approfondita istruttoria della D.I.G.O.S. e della Divisione Polizia Anticrimine, il provvedimento del Questore è stato applicato ad una persona residente a vittoria di 49 anni, già sorvegliato speciale di pubblica sicurezza, condannato in via definitiva per acquisto, detenzione e cessione illecite di sostanze stupefacenti. Si è voluto quindi precludergli la possibilità di porre in essere analoghe condotte in occasione o a causa di manifestazioni sportive.

Il divieto, della durata di due anni, precluderà l’accesso agli stadi ed impianti sportivi dell’intero territorio nazionale in cui si svolgono manifestazioni calcistiche relative a campionati nazionali e regionali, professionistici, semiprofessionistici, dilettantistici ed amatoriali, agonistiche o amichevoli, compresi gli incontri di calcio disputati all’estero dalle squadre italiane e dalla Nazionale di calcio.