Versalis, invariati quantità di produzione e livello occupazionale

52

Si è svolto questa mattina il previsto vertice avente ad oggetto la vertenza Versalis ed il futuro occupazionale degli impiegati e dell’indotto.

L’incontro era stato chiesto dal deputato regionale Ignazio Abbate all’assessore alle Attività Produttive, Edy Tamajo ed ha visto la partecipazione da remoto dei rappresentanti di Eni – Versalis ed i sindacati della provincia di Ragusa e Siracusa, le due zone maggiormente interessate.

Dal colosso industriale sono arrivate ampie rassicurazioni sulla quantità di produzione lorda e sui livelli occupazionali che, è stato sottolineato, non verranno intaccati dalla riqualificazione degli impianti. Questa fase transitoria servirà a diversificare la produzione rispetto al passato ma non intaccherà il tessuto economico delle nostre comunità.

“Abbiamo chiesto inoltre la massima trasparenza verso il territorio- ha detto Abbate- e per questo ci aggiorneremo a cadenza regolare (ogni 30/45 giorni) per fare il punto della situazione e portare poi le risultanze alla conoscenza di tutti. Una sorta di tavolo tecnico permanente per tenere sempre viva l’attenzione sul processo di riqualificazione aziendale”.