![sabaithai-san-valentino-2024-400x250h](https://www.ragusah24.it/wp-content/uploads/2025/02/sabaithai-san-valentino-2024-400x250h.jpg)
Anche in Sicilia, le coppie che si preparano a festeggiare San Valentino dovranno affrontare rincari significativi per i beni e i servizi legati alla ricorrenza. Secondo le stime del Codacons, la spesa complessiva nell’isola per regali, viaggi e cene al ristorante supererà i 230 milioni di euro, complice l’aumento dei prezzi registrato in diversi settori.
Il prezzo dei gioielli è aumentato del +17,3% su base annua, mentre i cioccolatini e i prodotti a base di cioccolato, tra i regali più comuni, hanno registrato un incremento del +9,2%. Non va meglio per chi sceglierà di trascorrere la serata fuori casa: i pacchetti vacanza sono rincarati del +13,5%, i voli internazionali del +4,6% (+3,3% per quelli nazionali), mentre i prezzi degli alberghi sono saliti del 3%.
Anche una cena romantica peserà di più sulle tasche delle coppie siciliane: i ristoranti hanno aumentato le tariffe del +3,1%, e la spesa complessiva per i pasti fuori casa sarà rilevante. Rincari anche per fiori e piante, il cui costo è cresciuto in media del +2,3%.
In Sicilia si stima che oltre 2,8 milioni di persone festeggeranno San Valentino, con una spesa media pro capite compresa tra i 70 e gli 80 euro. Un ulteriore peso per le famiglie siciliane, già alle prese con il generale aumento del costo della vita.
Il Codacons Sicilia invita i consumatori a prestare attenzione ai prezzi e a confrontare le offerte per evitare rincari ingiustificati e speculazioni durante questa festività.