Primo successo del 2025 ieri per il pilota vittoriese Mirko Sulsenti, già campione italiano salita di divisione.
La gara di ieri non è stata affatto una passeggiata, vista la presenza di un valido contendente al successo finale, ma il risultato ha regalato una doppia gioia a Sulsenti: quella della vittoria, sempre dolce ed agognata, e quella di aver indovinato la più giusta strada tecnica per la propria vettura, significativamente migliorata rispetto al 2024.
Il lavoro di equipe portato avanti con professionisti esperti ed affermati come Nunzio Tumino, Domenico Di Salvo e Stefano Consalvo si è tradotto in un miglioramento di ben 1,6 secondi al giro pur su una pista brevilinea (1400 metri) come quella del circuito “Sole Luna” e nonostante Sulsenti non abbia girato con gomme intonse. Non disporre di pneumatici nuovi è stato alla fine un bene perché se fosse arrivata una grande prestazione con delle performanti gomme di pacco si sarebbe mascherata la vera crescita della vettura.
Sulsenti ha perso di poco lo scettro nella seconda manche, quando per un breve ed isolato gap di potenza in partenza ha lasciato del tempo per strada, ma il divario è rimasto tanto contenuto da permettergli di vincere comunque per la somma dei tempi dei due round di gara.
“Aspettavamo con ansia questa prima gara- ha commentato Sulsenti- per poter verificare che la direzione tecnica intrapresa fosse quella giusta. Abbiamo scelto di adottare un assetto da salita pur correndo in pista, perché è su strada che dovremo correre nel 2025 e non avrebbe avuto senso cercare un setup che ci facesse andare ancora più forte oggi, ma in un tipo di gare che non sarà il nostro target stagionale. Anche applicando questa scelta, la macchina ha risposto veramente benissimo. Mi sono divertito. Più bilanciata, con una frenata eccezionale grazie ad una nuova pompa che funziona benissimo, la macchina la sento migliorata sia all’avantreno che al retrotreno. Sia in inserimento che in percorrenza. La si porta ad un limite più elevato insomma, con una superiore guidabilità. Gli interventi però, non sono finiti qua”. Sulsenti elenca quindi una serie di novità sulle quali il team sta lavorando, in vista anche dei prossimi appuntamenti: “nel Super Salita- ha dichiarato- ci scontreremo con i migliori piloti e le migliori macchine, pertanto dobbiamo arrivare più preparati possibile per capire quale sia il nostro attuale livello rispetto a loro. La sfida sarà dura, ma noi vogliamo misurarci con i Top perché solo il confronto con coloro che sono al vertice puoi migliorarti”.