L’attore Carlo Ferreri nel film campione d’incassi con Angelo Duro

101

Anche l’attore ragusano Carlo Ferreri, nel film campione di incassi di queste settimane, “Io sono la fine del mondo”, con Angelo Duro. La commedia politicamente scorretta, diretta da Gennaro Nunziante ha fatto centro, già prima al botteghino sin dai primi giorni di uscita. La stessa maschera teatrale, cinica, di Angelo Duro la si ritrova al cinema: il personaggio rivela tutta la sua ‘cattiveria’, chiamato dalla sorella a prendersi cura degli anziani genitori che detesta dopo che gli hanno fatto passare un’infanzia e adolescenza infernali. Nel film, Ferreri interpreta il ruolo di Nando, cognato di Angelo Duro. Nando è marito di Anna, impersonata da Evelyn Famà che fa la sorella di Angelo Duro (Carlo e Evelyn, tra l’altro, sono compagni anche nella vita).

“L’esperienza è stata molto bella – racconta Carlo Ferreri – sul set si è creato un clima da grande famiglia, il regista che certo non scopriamo noi e che è Gennaro Nunziante, regista di grande maestria tecnica ma anche di grande umanità, ci ha diretto con grande bravura e semplicità. Angelo Duro è persona generosissima a dispetto della sua maschera cinica e antipatica, ed è stato molto gentile nei nostri confronti nelle presentazioni a Catania dove ci ha invitato sul palco e ci ha fatto dei bei complimenti. Non è una cosa mai scontata. Il pubblico che sta affollando le sale, tra l’altro, è quello dei più giovani, una fascia che normalmente non va al cinema, e questo è sempre un fatto positivo”.

Parte delle scene sono state girate a Palermo e altre a Roma per gli interni. Oltre a Carlo Ferreri, nel set altri attori siciliani come la stessa Evelyn Famà, Giorgio Colangeli, Marilù Pipitone e Matilde Piana.