Francesco Giurdanella, giovane ragusano laureato all’Università di Bologna, lo scorso 14 gennaio ha ricevuto il Premio America Giovani per il talento universitario.
Ogni anno, nell’ambito di questo riconoscimento, la Fondazione Italia-Usa premia i migliori 1000 studenti d’Italia con percorso universitario di eccellenza in discipline di interesse della stessa Fondazione che punta così a sostenerli concretamente nel loro ingresso nel mondo del lavoro globale e delle sfide internazionali.
La premiazione si è svolta nell’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari, a Roma.
Giurdanella si è laureato, a marzo del 2022, in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università di Bologna con una tesi dal titolo ”Pratiche e scelte di consumo. L’impatto del Covid-19 sui consumatori del XXI secolo’’. “Si tratta- spiega a Ragusah24- di un’analisi sociale ed economica divisa per tre aree geografiche (UE, USA e Cina) sulle conseguenze e gli impatti della pandemia in questi blocchi economici”.
Si aspettava questo premio?
“No, in quanto non è possibile fare richiesta per parteciparvi, ma si è selezionati attraverso un algoritmo che seleziona, in tutta Italia, gli studenti con un percorso d’eccellenza e argomenti di alto interesse”.
Di cosa si occupa?
“Attualmente- spiega- lavoro per NNEdPro Global Institute for Food, Nutrition and Health. Si tratta di un istituto di Cambridge, nel Regno Unito. Qui ricopro il ruolo di Executive Officer. Mi occupo di costruire e sviluppare partnership nel settore dell’agrifood e della nutrizione”.