Sicurezza a Vittoria, nuovo vertice per il Comitato di crisi

115

Si è riunito ieri, a Vittoria, il Comitato di crisi la cui nascita è stata decisa dopo il primo vertice sulla sicurezza tenutosi nei giorni scorsi a seguito dei numerosi episodi (furti, spaccate e atti vandalici) registratisi in città.

Al centro dell’incontro, l’organizzazione di una manifestazione per dire Basta alle varie forme di criminalità che preoccupano cittadini e imprenditori. Un modo per mostrare che Vittoria e i vittoriesi non ci stanno. Al momento, la data individuata sembra essere quella del prossimo 7 febbraio, ma la scelta sarà ufficializzata nei prossimi giorni.

Al tavolo, coordinato dal sindaco di Vittoria Francesco Aiello, erano presenti anche il senatore Salvo Sallemi, i tre deputati regionali Giorgio Assenza, Stefania Campo e Nello Dipasquale. E’ intervenuto anche il generale della GdF in pensione, Franco Raffo, esperto del sindaco in materia di Sicurezza.

Il primo cittadino ha ribadito che si è tornati a considerare l’ipotesi (in vero elaborata qualche anno da dalla Questura di Ragusa e poi in parte accantonata) di creare una sorta di “Distretto di Polizia” dell’area ipparina. 

Il senatore Sallemi ha confermato che il prossimo 28 gennaio incontrerà il Capo di gabinetto del Ministro dell’Interno. A lui chiederà anche di dare un segnale di vicinanza a questo territorio, magari valutando di organizzare una visita del Ministro proprio in territorio ibleo.

A partecipare, anche questa volta, i rappresentanti delle associazioni di categoria.