Vittoria, chiusura temporanea della scuola Portella della Ginestra

117

Con un’ordinanza del sindaco di Vittoria è stata disposta la chiusura, per oggi e domani, della scuola Portella della Ginestra per “consentire verifiche tecniche ed interventi urgenti sugli impianti”.

L’edificio di via Pascoli, in effetti, è uno di quelli in cui in città non sono ancora stati accesi i riscaldamenti a causa di una serie di lavori. L’assessore alle Manutenzioni, Cesare Campailla, aveva spiegato: “l’edificio è oggetto di un intervento di ampliamento che ha comportato lo spostamento di tutte le condotte. La ditta ha realizzato i nuovi collegamenti solo a metà dicembre e per questo la sistemazione dell’impianto di riscaldamento ha subito ritardi”.

La chiusura è stata decisa a seguito di un sopralluogo condotto dalla Direzione Servizi Manutentivi che ha rilevato alcune anomalie tecniche. In questi due giorni verranno quindi effettuati gli interventi necessari.

Per l’opposizione, però, quanto accaduto è il chiaro segnale del “fallimento dell’amministrazione”.

“Avevamo denunciato, ben prima dell’interruzione natalizia, scrivono i consiglieri Vinciguerra e Zorzi di FdI-  i gravi problemi di alcuni istituti cittadini privi di impianto di riscaldamento funzionanti e l’amministrazione Aiello ha ignorato deliberatamente il problema. Addirittura in un recente consiglio ha affermato che la situazione fosse risolta”.
“E’ davvero una situazione tragicomica e chi ne paga le conseguenze è la popolazione scolastica. Non solo sono stati incapaci di programmare gli interventi di ordinaria amministrazione ma hanno lasciato al gelo studenti, docenti e personale scolastico senza prevedere  un intervento risolutivo durante il periodo della pausa natalizia. Almeno abbiano la decenza di scusarsi con la popolazione scolastica per questi gravissimi disservizi che hanno persino condotto alla chiusura di un istituto attraverso un’ordinanza”.