Allerta rossa della Protezione civile in tutta la Sicilia orientale per la giornata di domani, 17 gennaio. Il massimo grado di allerta da parte dell’organo predisposto a livello regionale prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento che arriveranno dai quadranti orientali, da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte. Mareggiate lungo le coste esposte.
Dopo la pubblicazione del bollettino i sindaci della provincia di Ragusa hanno emanato la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, attivando i presidi di Protezione civile. Sono altamente sconsigliati tutti gli spostamenti non strettamente necessari, sia in macchina che a piedi, tanto nelle strade urbane che soprattutto extraurbane. Saranno chiusi anche cimiteri e varie strutture comunali. Annullati diversi eventi e conferenze stampa.
A Vittoria è stata sospesa anche la raccolta differenziata. Domani era giorno della plastica.
Dalla mattinata di domani fino alla nottata successiva burrascosi venti di scirocco e levante sferzeranno tutta la Sicilia, in particolare le coste meridionali e orientali, con raffiche che potranno raggiungere velocità di oltre 80 km/h, localmente anche 90 km/h nelle fasi più estreme.