L’AVIS Provinciale di Ragusa esprime grande soddisfazione per i risultati conseguiti in tutto il territorio ibleo nell’anno 2024 relativamente alle donazioni di sangue.
45.767 unità di sangue raccolte, con un aumento di 485 unità rispetto al 2023 (+1,1%), a cui si aggiunge un incremento delle donazioni del plasma in aferesi, che risultano ben 13.564 (+4,3%), segnando un traguardo straordinario, dal momento che esse rappresentano un numero tre volte superiore a quello previsto dagli standard nazionali per soddisfare il fabbisogno in rapporto alla popolazione.
Anche il dato relativo al numero dei donatori è positivo ed in aumento rispetto al 2023: 26.972. Tra questi 2719 sono nuovi iscritti e 517 sono diciottenni, dato questo molto importante nell’ottica del necessario ricambio generazionale.
“Come sempre il nostro più sentito ringraziamento – dichiara il dott. Salvatore Poidomani, Presidente di Avis Provinciale Ragusa – va rivolto innanzitutto alle donatrici e ai donatori che con grande senso civico, spirito solidale e responsabilità contribuiscono a raggiungere risultati significativi, rispondendo sempre e con solerzia agli inviti dell’Associazione.
Grazie anche ai nostri dirigenti associativi, al personale sanitario e amministrativo delle Avis Comunali e del servizio trasfusionale dell’ASP 7 di Ragusa, che operano con grande impegno, dedizione e professionalità, ciascuno per la sua parte, garantendo il massimo livello di sicurezza dell’attività donazionale.”
L’Avis della Provincia di Ragusa ha sempre cercato di soddisfare il fabbisogno di sangue del territorio ibleo e in più quello di altre realtà territoriali dove storicamente si registra una carenza di questo prezioso salvavita, impegno che continueremo a mantenere” – conclude Poidomani – “contribuendo a promuovere la salute delle persone e della comunità”.