E’ iniziato alle ore 18 circa di oggi il vertice con i commercianti e gli artigiani convocato al Municipio dal sindaco di Vittoria, Francesco Aiello per parlare dell’emergenza sicurezza in città e illustrare quanto discusso nei giorni scorsi in Prefettura nel corso della riunione appositamente convocata.
Fra i presenti i deputati regionali Nello Dipasquale e Stefania Campo e il senatore di Fdi, Salvo Sallemi.
All’arrivo di Sallemi si è registrato qualche attimo di imbarazzo quando lo stesso ha cercato posto tra il pubblico, dichiarando ai presenti di non essere stato invitato. È stata quindi prontamente presa una sedia e Sallemi si è aggiunto al tavolo.
Al Senatore abbiamo chiesto se il Governo abbia in previsione di porre maggiore attenzione su questo territorio e come.
“Il governo- ha risposto l’esponente di FdI- sta lavorando al Ddl sicurezza (che è ancora in lavorazione alla Camera e approderà al Senato) che tenterà di dare più forza alle forze dell’ordine, anche in termine di presenza sul territorio. È chiaro che questa situazione non riguarda solamente Vittoria, ma tutta la provincia. Mi farò carico, come ho detto poc’anzi, di interloquire con il Ministero. Mi auguro che anche il Sindaco parteciperà all’incontro col ministro Piantedosi e faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per dare serenità a questa città”
“Siamo soddisfatti di questo incontro- dichiara la commerciante Daniela Marchi. Non mi aspettavo tanta presenza. Noi, da commercianti ci siamo presentati intanto per capire che cosa potesse succedere in questa riunione e invece abbiamo avuto anche la possibilità di poter dire la nostra. Questo ci ha reso sicuramente più sollevati. Va ribadito, come ha detto il sindaco, che ci deve essere unione, sinergia, perché solo tutti insieme riusciremo a riprendere in mano la nostra città”.
Sindaco, cosa si aspetta dal governo nazionale e cosa può fare intanto il Comune?
“Dal Governo nazionale ci aspettiamo delle risposte che riguardano i temi della sicurezza, non solo per la città di Vittoria ma per la provincia di Ragusa e più in generale per il comprensorio. I fenomeni negativi che stiamo vivendo sono presenti anche in altri territori, in altre città. Occorre quindi una visione precisa di questa forma di attacco. Bisogna capire se sia un ‘attacco spontaneo’ di gente in qualche modo dipendente dalle droghe, se sia un ‘calcolo’ o ancora un ‘attacco criminale specifico’ che riguarda alcuni territori in particolare. Questa sera si è discusso a Vittoria, si è discusso assieme agli operatori commerciali, ai commercianti e alle forze sociali. C’è grande unità e volontà di combattere il fenomeno, di esserci. Si è costituito un comitato di crisi che nei prossimi giorni non solo metterà ordine alle richieste che sono state avanzate e che avanziamo ma che guiderà la mobilitazione contro il fenomeno criminale. Il nostro rispetto per le forze dell’ordine è massimo, chiediamo però un adeguamento per quanto riguarda le pattuglie notturne e gli organici. Lavoriamo anche ad una logica nuova, di tipo distrettuale, con i comuni di Comiso e Acate. Puntiamo ad avere un ‘Distretto di Polizia’ che ci consenta di affrontare meglio gli sviluppi, anche negativi, che possano avvenire in questa parte dell’Isola. Come Comune stiamo valutando anche l’opportunità di poter intervenire a supporto di chi ha subito e subisce questi attacchi. Ancora non riesco a definire in che misura e in che modo, ma l’intenzione c’è”.