“La sicurezza in città e il benessere dei cittadini sono diritti fondamentali che non si discutono.” Esordisce così il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, in risposta all’escalation di episodi criminali avvenuti recentemente. Nei giorni scorsi, il Sindaco ha richiesto e ottenuto dal Prefetto di Ragusa la convocazione di un Comitato per l’ordine e la sicurezza, che si terrà domani mattina in Prefettura.
“Sulla sicurezza in città- aggiunge Aiello- non abbiamo mai abbassato la guardia. Abbiamo sempre partecipato, con gli uomini della Polizia Locale, ai servizi interforze coordinati dalla questura di Ragusa, mettendo a disposizione uomini e mezzi. Non tutti i comuni della provincia riescono a garantire il personale. Abbiamo addirittura allungato le ore di copertura del servizio della Polizia Locale, facendo uno sforzo immane, considerato il numero esiguo di unità presenti. È evidente che tutto ciò non basta ad arrestare i continui e frequenti episodi di vandalismo”.
Il Sindaco ha inoltre convocato per giovedì pomeriggio un incontro con i sindacati e le organizzazioni di categoria per affrontare insieme la questione che sta destando moltissima preoccupazione in città.
Aiello ricorda poi di aver scritto al Ministero dell’Interno, a luglio scorso, chiedendo un intervento eccezionale con relativo finanziamento a sostegno della polizia Locale con l’assunzione di 60 agenti. “Il Sindaco- aggiunge- ha il dovere di coadiuvare i servizi di controllo, ma il compito di organizzare i servizi di contrasto spetta alle forze di Polizia. Inoltre, un Sindaco può avvalersi della vigilanza privata non come deterrente ma come contrasto, ma in questo caso lo Stato avrebbe fallito nel suo ruolo”.
Per quanto riguarda la videosorveglianza, il Sindaco precisa che “buona parte della città è già sotto copertura. Per il resto, compatibilmente con le risorse di cui può disporre l’Ente, si sta provvedendo a implementare il servizio in tutte le zone”.