Si è tenuto lo scorso 30 dicembre il primo concerto dell’ensamble musicale Ipparis, diretto da Edoardo Cosentino.
“Ipparis” deriva dal fiume che attraversa il promontorio di Camarina, il cui nome risale al periodo greco e sembra derivi dall’antica leggenda del pastorello Ippari innamorato della ninfa Camarina. L’Ensamble musicale Ipparis vuole rappresentare quindi un rifacimento musicale e culturale per la città di Scoglitti. Per l’occasione, i musicisti hanno voluto celebrare la magia e la serenità del Natale cantando e suonando “Lu Verbu Eternu”. Il concerto si è tenuto all’interno della Chiesa Santa Maria di Portosalvo di Scoglitti.
A comporre l’ensamble Ipparis
Chitarra: Carola Mainenti, Rosario Dezio,Matilde Nicosia, Salvatore Zucchero;
Ukulele: Martina Di Stefano; Banjo: Jasmine Mana; Basso Acustico: David Rares; Flauto traverso: Alessandra Alacqua; Violino: Giulia Cavallo; Percussioni: Giuseppe Trombatore; Presentatrice: Edera Guastella; Testi e Voce Narrante: Pietro M. Vitalunga.
Per il coro: Adriana Provinzan, Feliciana La Porta, Maria Concetta Zaccone, Conny Tacito, Debora Nicosia, Giulia Marzetti, Pietro A. Rodeghiero
Con la partecipazione di: Federica Bonifacio. Direttore Artistico: Edoardo Cosentino
L’evento ha visto la partecipazione dell’orchestra della Chiesa di San Giovanni Battista di Sana Croce Camerina. Arrangiamenti orchestra: M. Lorenzo Emmolo. Arrangiamenti chitarre: M. Pietro A. Rodeghiero.