Furti in serie a Vittoria, Sallemi: “incontrerò il Ministro Piantedosi”

502
Il senatore vittoriese Salvo Sallemi interviene dopo la serie di furti e atti vandalici registratisi a Vittoria in queste settimane.
“In seguito all’ondata di furti con spaccata che ha colpito la nostra comunità- dice- desidero esprimere la mia più profonda solidarietà ai commercianti e ai cittadini di Vittoria che hanno subito ingenti danni in queste ultime settimane. I sacrifici e il lavoro dei cittadini onesti debbono essere tutelati con tutti i mezzi a disposizione”.
A strettissimo giro– annuncia- incontrerò il neo Questore di Ragusa per chiedere uno sforzo ancora maggiore per garantire la sicurezza nella nostra città. Il lavoro delle forze di polizia è sempre encomiabile e auspico che presto questa recrudescenza criminale venga fermata. Inoltre, nei prossimi giorni, ho in programma un incontro con il ministro dell’Interno Piantedosi per sollecitare un’attenzione capillare per la comunità vittoriese”.
“Con il decreto Sicurezza e le nuove direttive è anche possibile richiedere l’istituzione di zone rosse specifiche per contrastare situazioni di bivacco e degrado e quindi è chiaro che, in questo frangente, ognuno deve fare la sua parte a partire dall’Amministrazione Comunale. E’ il momento di lavorare per tutelare il commercio e l’immagine della città e non di giocare allo scaricabarile: il primo cittadino, da responsabile della sicurezza urbana, può lavorare sinergicamente con le forze di polizia mettendo in campo un rafforzamento della polizia locale, dei controlli, della videosorveglianza e implementare i servizi con la vigilanza privata. Sono tutte misure che Comuni, a pochi chilometri da Vittoria, hanno messo in campo sperimentando buone pratiche amministrative. Si deve riportare serenità e sicurezza a Vittoria e mi farò promotore di questa esigenza in tutti i confronti istituzionali”.
il sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, dal canto suo scrive: “Sicurezza a Vittoria: intervenga l’esercito se necessario e si potenzino le Forze di Polizia. Occorrono uomini, pattuglie e mezzi. Anche le zone rosse senza pattuglie sono inutili. Il Governo risponda alle nostre istanze. Vittoriesi, di nuovo come un tempo, sulla nostra città si abbatte la violenza criminale e il Governo non dà risposte rispetto a nostre precise richieste per potenziare le Forze di Polizia, anche della Polizia locale. Occorre dunque la mobilitazione di tutti. Le mafie non hanno prevalso ieri e non prevarranno oggi”.