E’ vittoriese il Dirigente Scolastico più giovane d’Italia. Si tratta di Marco Di Corrado, 38 anni, che nei giorni scorsi è stato ricevuto dal sindaco di Vittoria, Francesco Aiello.
Nel 2006 Di Corrado ha conseguito la maturità scientifica presso il liceo scientifico “S. Cannizzaro” di Vittoria. Nel 2011, invece, la laurea specialistica in ingegneria meccanica presso il “Politecnico di Torino” e due anni dopo, nel 2013, TFA “Tirocinio formativo attivo primo ciclo, per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento della “Matematica Applicata” presso l’Università degli studi di Bergamo. Nel 2015 – TFA “Tirocinio formativo attivo secondo ciclo, per il conseguimento dell’abilitazione all’insegnamento di “Discipline meccaniche e Tecnologie” presso l’Università degli studi di Catania. Da settembre 2015 a novembre 2024, è stato docente di ruolo presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Nell’agosto 2024 ha vinto il concorso nazionale per Dirigente Scolastico.
Da novembre 2024 è Dirigente Scolastico in Piemonte, a Casale Monferrato in provincia di Alessandria.
Un curriculum quindi di tutto rispetto per il “figlio d’arte”. Entrambi i genitori sono stati infatti, docenti.
“Il mondo della Scuola con la S maiuscola, nel nostro territorio, continua a portare alta la bandiera” ha commentato il sindaco Aiello. “Non a caso- ha aggiunto- dopo tutti i successi nazionali, ultimamente abbiamo avuto altri due episodi che rendono la città protagonista: l’insediamento della dottoressa Daniela Mercante quale titolare del Provveditorato di Ragusa e l’inserimento nel mondo della dirigenza di istituti scolastici, di questo giovane. Confido nel mondo della scuola e di chi la guida- ha detto Aiello- perché assicuri un futuro migliore per i nostri giovani”.
Vive a Vittoria ed ormai è vittoriese da moltissimi anni anche il Dirigente scolastico più “longevo” d’Italia, la cui storia vi abbiamo raccontato in questo articolo: