Container in fiamme al porto di Pozzallo, ma era solo un’esercitazione antincendio organizzata dalla Capitaneria di Porto, alla quale ha partecipato il personale del comando provinciale dei Vigili del Fuoco, del distaccamento di Modica ed il team N.B.C., nonché il personale del 118 e quello delle imprese portuali.
In particolare, è stato simulato un incendio all’interno di un container contenente merce pericolosa, a seguito del quale alcuni operatori delle imprese portuali intervenuti sul posto accusavano (sempre secondo quanto previsto dall’esercitazione) sintomi da intossicazione e riportavano lievi ustioni.
Tutte le operazioni conseguenti si sono svolte con tempestività ed efficacia, consentendo di verificare l’ottimo coordinamento operativo, funzionale e delle comunicazioni intercorso tra gli operatori intervenuti, dipendenti dai diversi enti preposti a gestire l’emergenza.
L’intervento, infatti, è stato portato a termine celermente, con le operazioni di spegnimento dell’incendio, mettendo in sicurezza l’area interessata dall’incidente simulato.