Aeroporto Comiso, entro febbraio pronto il nuovo bando

3328

Entro la prima decade di febbraio potrebbe essere pronto il bando relativo dell’aeroporto di Comiso, rivolto alle compagnie, grazie ai fondi che sono arrivati dalla Regione e che porteranno alla Camera di Commercio del Sud-Est 9 milioni di euro (tre milioni l’anno per i prossimi tre anni) per la promozione e l’incentivazione delle tratte su Comiso.

Lo annuncia, in esclusiva a Ragusah24, direttamente il commissario dell’Ente camerale, Antonio Belcuore. “Puntiamo ad essere operativi per la summer di quest’anno, io un progetto l’ho già pronto – dice Belcuore -. Ovviamente al momento ho l’articolato, la legge non è stata pubblicata, ma è qualcosa sulla quale sto già lavorando come procedura di gara. C’è da fare un bando per tre anni, quindi di durata pluriennale, dobbiamo capire che tipologia di bando fare, se fare una prima manifestazione di interesse o direttamente una procedura aperta. E’ chiaro, comunque, che l’appetibilità diventa molto alta e che i soldi non sono pochi, potremo essere competitivi sia in campo nazionale che internazionale e spero che possa essere riservato a più compagnie che significano più tratte e più opportunità”. Non un bando rivolto dunque ad una sola compagnia ma anche a più compagnie. Belcuore, quindi, indica, quali saranno i due punti cardine del bando che andrà ad essere pubblicato da qui alle prossime settimane. “In prima istanza le tratte: l’idea è quella di concentraci sull’Europa nord-occidenteale e anche sull’est, in secondo luogo le frequenze e le tipologie di aereo che dovranno essere messe in campo. L’obiettivo finale è che grazie a un tale incentivo, alla fine di questi tre anni possa essere compiuto un passo importante affinché anche un aeroporto come Comiso possa davvero iniziare a camminare con le sue gambe, aumentando la propria competitività e appetibilità”.
Le somme, tra l’altro, avranno proprio come finalità la crescita dello scalo. “E’ importante capire – spiega l’ad di Sac, Nico Torrisi – che queste non sono in alcun modo somme che ci alleggeriranno dalle spese di gestione dell’aeroporto, che invece continueremo a sostenere come Sac. Ma si tratta di una cifra davvero molto importante, di durate pluriennale, che permetterà alla Camera di Commercio, di concerto con la nostra area commerciale, di attivare quelle interlocuzioni con le compagnie che non saranno interlocuzioni private come qualcuno può pensare, ma che appunto saranno gestite tramite bando pubblico. Il nostro auspicio, ma siamo chiaramente fiduciosi su questo, è che diverse compagnie rispondano positivamente, contribuendo al rilancio dell’aeroscalo. Tutto questo è la prima volta che accade e se penso ai cantieri che giornalmente stanno avanzando sulla Ragusa-Catania e alle somme per il cargo, che sarà qualcosa di altrettanto importante, allora siamo pronti a scommettere davvero in un rilancio di Comiso”.