Il 2025 ci regalerà 2 eclissi di sole e 3 super lune

252
Foto di repertorio

Il cielo del 2025 si annuncia sfavillante: salutato da una pioggia di stelle cadenti, tornerà a regalare lo spettacolo della Luna rossa grazie a due eclissi totali, come non se ne vedevano dal 2022.

Il 2025 sarà quindi un  anno molto interessante dal punto di vista astronomico. Il nuovo anno porta infatti con sé anche due eclissi di sole, entrambe parziali, una parata di pianeti al completo e poi Marte e Saturno visibili al loro meglio, tre super lune (il 7 ottobre, il 5 novembre e il 4 dicembre) e un incontro ravvicinato tra Venere e Giove, i pianeti più brillanti.

Tutto inizierà il 3 gennaio, quando, come un fuoco d’artificio cosmico, lo sciame di meteore delle Quadrantidi raggiungerà il picco per salutare il nuovo anno.

Secondo quanto dichiarato all’Ansa dall’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope, sarà  uno spettacolo da non perdere perché non ci sarà alcun disturbo da parte della Luna e la sera ci sarà la congiunzione fra Luna e Venere. Giorno 4, poi, l’occultazione di Saturno da parte della Luna sarà molto ben visibile dall’Italia.