Una nuova prospettiva per il centro storico di Modica che deve tenere conto delle mutate esigenze del territorio e, soprattutto, delle richieste di un turismo che occorre sforzarsi di fare diventare sempre più di qualità. È la richiesta che viene formulata dalla CNA locale. “Oggi – si legge nel documento diffuso alla stampa – purtroppo, il fenomeno della desertificazione di questa zona della città sta diventando evidente a tutti. Ed è quindi indispensabile sedersi attorno a un tavolo e cercare di avviare una riflessione che coinvolga tutte le parti interessate.
Occorre – a detta della Cna modicana – trovare delle soluzioni per calmierare gli affitti, occorre coinvolgere sempre più giovani imprenditori a investire in questa parte di Modica che, al contrario della Sorda e del polo commerciale, non è più appetibile come un tempo”.
Starà adesso alla sindaca Maria Monisteri, destinataria di questa nota, mettere tutti attorno ad un tavolo e riuscire a redigere un documento condiviso e di spessore che intanto tenga conto delle reali esigenze, delle effettive potenzialità e soprattutto si affidi a chi potrebbe avere competenza per agire.