Uno spettacolo musicale in ricordo di Nicole Miriam Lorefice, la diciannovenne di Vittoria deceduta in Grecia lo scorso agosto a seguito di un incidente stradale. Ad organizzarlo l’Accademia musicale Calliope della maestra Giannella Gulino, cugina della madre di Nicole.
L’evento, che si è tenuto lo scorso 19 dicembre, al Teatro Comunale di Vittoria, ha rappresentato l’occasione per ricordare non solo Nicole ma, più in generale, le vittime della strada. Come si ricorderà, Nicole si trovava in vacanza con il fidanzato e alcuni amici quando è stata travolta da un autobus mentre viaggiava in sella ad una moto a 4 ruote, un quod.
A partecipare, anche l’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada il cui presidente, Biagio Lisa, ha letto alcuni messaggi di sensibilizzazione sul tema. L’evento ha ricevuto il patrocinio dell’Ars e del Comune di Vittoria.
Ad esibirsi, gli allievi di canto e musica della Calliope, i maestri Giannella Gulino, Federica e Rachele Amenta e Gabriele Castelletti. Non sono mancati i momenti dedicati alla danza, a cura della 1ne Dance&Fitness. Al termine dell’evento, è stata letta una lettera scritta dalla madre di Nicole.
L’estate scorsa la città di Vittoria ha pagato un prezzo altissimo alle strade tanto, che il Vescovo di Ragusa, la Diocesi di Ragusa e il Vicariato Foraneo di Vittoria avevano organizzato una Santa Messa in suffragio delle giovani vittime.
Come è noto, la città di Vittoria ha pagato un tributo altissimo alle strade nel corso della scorsa estate. La scia nera era iniziata il 2 agosto scorso con la morte, a Genova, di Giombattista Colombo in un incidente stradale. Il 4 agosto, poi, la morte in mare di Alex Capuzzello, annegato nel tentativo di salvare un amico. Il 13 agosto ci ha invece lasciati Nicole Lorefice, deceduta appunto nel tragico incidente stradale registratosi in Grecia. Era il 21 agosto, invece, quando Giuseppe Curvà ha perso la vita sulla Acate-Roccazzo, mentre era in sella al suo calesse, a causa dello scontro con un’auto. 5 giorni dopo, il 26 agosto, due ragazzi tunisini, Jasser Ben Loft Monsour e Mohamed Zacher sono stati travolti da un’auto mentre erano su un monopattino. La sera dopo, sulla Vittoria-Gela, all’altezza dell’incrocio per Acate, ha perso la vita Kevin Nicosia che viaggiava in sella alla sua moto. Chiuso il mese di agosto in molti avevano tirato un sospiro di sollievo, ma anche settembre è iniziato nel peggiore dei modi. Lunedì 9 sulla Caltanissetta-Gela ha infatti perso la vita Salvatore Calaciura, giovane di Butera (nato a Vittoria).