Caltanissetta, bimbo cade dalla culla: è in prognosi riservata

212

Dopo mille peripezie è stato ricoverato all’ospedale Di Cristina di Palermo il bambino di 10 mesi che ieri è caduto dalla culla a Caltanissetta. Il piccolo ha battuto la tempia ed ha perso immediatamente conoscenza.

I genitori lo hanno portato al Pronto Soccorso dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Qui la situazione è apparsa subito grave e, dopo la valutazione di anestesisti e neurochirurghi, si è stabilito di operarlo al Sant’Elia, nonostante non si tratti di un ospedale pediatrico, poiché i tempi non avrebbero consentito un trasferimento verso l’ospedale Di Cristina di Palermo.

Il piccolo, dopo essere stato intubato, è rimasto sotto i ferri per due ore, quindi è stato disposto il trasferimento in elisoccorso all’Ospedale dei Bambini di Palermo dove è presente la Rianimazione pediatrica.

A causa delle avverse condizioni meteo, l’elisoccorso del 118 non è riuscito ad atterrare nel capoluogo siciliano. I tentativi di atterraggio sono stati vani a causa della ridotta visibilità. Il pilota ha quindi deviato il volo verso Sciacca per atterrare in sicurezza. Da lì è partita un’ambulanza con a bordo il piccolo, che è in prognosi riservata, accompagnato dal rianimatore e dall’infermiere che si trovavano sull’elisoccorso con lui. Poi il ricovero a Palermo.

Sembra che il piccolo non sia in pericolo di vita.