Vittoria, oggi pomeriggio i funerali di Giombattista Bascietto

182

E’ morto a Vittoria Giombattista Bascietto, esponente di spicco del Partito comunista negli anni Settanta e Ottanta.

Ha ricoperto il ruolo di consigliere di quartiere mentre il padre era stato assessore della giunta guidata dal sindaco Filippo Traina.

Bascietto, 82 anni, padre di tre figli (Giuseppe, giornalista; Orazio, infermiere; e Vladimiro insegnante) era da tutti conosciuto come Titta.

Il funerale sarà laico. Il corteo funebre partirà alle 16,30 dall’abitazione di via Fanti, 27. Il corteo si dirigerà poi in via Gaeta dove si trova il nuovo murale di Pio La Torre. Poi proseguirà verso il cimitero cittadino.

Numerosi i messaggi di cordoglio tra cui quelli del sindaco Francesco Aiello, del senatore Salvo Sallemi e dell’ex segretario provinciale della Cgil, Giuseppe Scifo. Tantissimi, poi, quelli degli amici. Fra loro l’ex deputato Saverio La Grua (ex Msi) che ha sottolineato la profonda stima nei suoi confronti per la sua onestà intellettuale pur avendo sempre i due vissuto su “fronti opposti”. Parlando della loro amicizia, lo stesso La Grua l’ha definita  “disinteressata e cordiale , caratterizzata da reciproco rispetto e stima tra due persone politicamente lontane, tra un ‘comunista’ ed un ‘fascista’( come scherzosamente mi etichettava lui),ma accomunati da alcuni valori che non hanno bandiere quali l’onesta’, la famiglia, la correttezza”.