“Natale insieme”, a Ragusa nono incontro della Polizia con i giovani

73

Continua la mission della Polizia di Stato improntata alla diffusione della “cultura della prevenzione” per la tutela della legalità attraverso incontri ed i momenti di approfondimento tra la Polizia e gli studenti degli istituti scolastici della provincia.

Questa volta, al teatro  dell’Oratorio dei Salesiani a Ragusa, ospiti  circa 100 ragazzi della Scuola Media Statale “M. A.Schininà” ma anche i bimbi di alcune case famiglia, alcuni  ragazzi con disabilità ed i ragazzi del Ragusa Rugby. Tutti insieme nel segno dell’inclusione e contro ogni forma di violenza e discriminazione.

La Cultura della Prevenzione quale efficace strumento per la tutela della legalità è infatti il leitmotiv dei 12 incontri programmati dalla Questura di Ragusa presso i 12 comuni della provincia nei rispettivi teatri comunali e nelle aree di aggregazione fino a maggio 2025.

Si tratta di un sistematico e capillare ciclo di incontri già avviato dallo scorso anno dalla Questura di Ragusa ed ancora in itinere presso gli istituti scolastici della provincia sui principali temi afferenti la legalità e la sicurezza condivisi e promossi dal questore della provincia di Ragusa, Marco Giambra.

In apertura Rosalba Capaccio, già funzionario della Polizia di Stato presso la Questura di Ragusa, ha presentato un video illustrativo delle numerose iniziative di prossimità svolte nel territorio dalla Questura di Ragusa.

Il Vicario del Questore ha evidenziato come la seconda edizione di “Natale Insieme” faccia parte di una lunga serie di incontri promossi dalla Questura di Ragusa, nel solco della mission della Polizia di Stato.

A cornice della manifestazione anche momenti di approfondimento istituzionale e sociale.

Sono seguiti infatti alcuni brevi interventi in cui la dr.ssa Rossella La Terra in rappresentanza della Prefettura di Ragusa, il vice questore, Gianluca Gennaro, capo di Gabinetto della Questura e Giuseppe Raffa, direttore del Centro Antibullismi dell’ASP di Ragusa, hanno trattato il tema della giornata ovvero l’inclusione contro ogni forma di violenza e discriminazione con un riferimento specifico alle iniziative adottate nel territorio riguardo al fenomeno del bullismo e del cyber bullismo. Presenti anche Eleonora Cosentino del Gruppo sportivo Ragusa Rugby partner del Protocollo “Sport e legalità” e Flavio Donzella papà di Davide, un giovane con disabilità. Entrambi hanno evidenziato l’importanza dell’inclusione e del sostegno che bisogna assicurare alle persone con difficoltà che spesso vengono emarginate ingiustamente.

Nel corso dell’incontro è stato raccomandato ai ragazzi di denunciare senza timore alla Polizia o alle altre Forze dell’Ordine impegnate costantemente nel fronteggiare episodi di tale natura.

Per una mattinata, circa 100 studenti dell’Istituto “M.A. Schininà”, accompagnati dalla Dirigente Scolastica Lucia Palummeri e dai docenti presenti in sala, hanno partecipato all’evento con attenzione ed entusiasmo.

Ad esibirsi sul palco, l’attore Angelo Russo noto per aver interpretato il ruolo di “Catarella” nella fiction “Il Commissario Montalbano” e Mariuccia Cannata in arte “Pipitonella”,  i piccoli artisti del CSR, il duo canoro “ Mirko e Nico” e le ragazze di “Progetto danza”. E’ stata poi la volta della Compagnia Amatoriale “Quelli che il Musical”, che ha ridato vita ad una versione ridotta dello spettacolo “Peter Pan”, e dei ragazzi dell’Istituto”M.A. Schininà”.

Un Ispettore della Polizia di Stato si è calato nei panni di Babbo Natale consegnando ai bambini e ai ragazzi presenti in sala pacchi regalo contenenti giocattoli, piccoli panettoni e gadget vari. Al termine, dopo l’inno nazionale, tutti sul palco per la foto con il Questore, Babbo Natale e gli artisti.