Pastorale giovanile Vittoria, nasce l’equipe giovani del vicariato

600
Continua il cammino della pastorale giovanile a Vittoria. Dopo il recente incontro dal titolo “Giovani in ascolto” del 22 novembre scorso, venerdì scorso il vescovo di Ragusa mons. Giuseppe La Placa ha incontrato i responsabili dei gruppi giovani di Vittoria. L’appuntamento si è svolto, anche questa volta, nella Parrocchia San Domenico Savio.
Erano presenti don Ettore Todaro, don Salvatore Mallemi, don Flavio Maganuco, don Santo Vitale, padre Prospere, don Giuseppe Cascone e circa 30 responsabili. Nel suo intervento iniziale, don Ettore ha ringraziato il Vescovo per la sua presenza. Mons. La Placa, dal canto suo, si è detto contento di ritrovarsi fra i giovani e li ha esortati ad andare avanti, a camminare insieme ed essere segno di comunione ecclesiale per l’intera diocesi. Di fronte al pericolo dello scoraggiamento, dovuto spesso all’indifferenza e alla mancata risposta agli appelli e alle comunicazioni, il Vescovo ha esortato ad insistere.
All’intervento è seguito un momento di condivisione, alcune comunicazioni e l’immancabile foto di gruppo.
Volendo dare continuità al cammino intrapreso i presenti hanno deciso di costituire un equipe cittadina dei giovani, con l’obiettivo di dare voce ai giovanissimi e giovani in modo da poter organizzare per loro momenti comunitari per rispondere in modo più aderente ai loro bisogni e alle loro aspettative.
Il prossimo 20 dicembre, i giovani della città parteciperanno alla liturgia penitenzale in cattedrale con il Vescovo, in cattedrale. Inoltre per Santo Stefano, il 26 dicembre condivideranno un momento di riflessione e aggregazione visitando il presepe di Ispica.
“L’entusiasmo c’è – ha detto don Ettore. A noi il compito di farlo crescere e di farlo perseverare”.
Opinione condivisa anche da don Salvatore Mallemi: ” È stata una bella esperienza di ascolto e di comunione. Non mi aspettavo una partecipazione così numerosa. Adesso ci tocca essere perseveranti nel cammino”.