Vittoria, approvata la Carta dei Diritti e dei Doveri dei giovani

130

Approvata all’unanimità la Carta dei Diritti e dei Doveri delle ragazze e dei ragazzi di Vittoria e Scoglitti.

Ad approvare il documento, le Commissioni consiliari Cultura, Scuola, Servizi sociali, Sport,  e Affari Generali, presiedute rispettivamente da Fabio Prelati e da Salvatore Artini riunitesi in una seduta congiunta alla presenza dell’assessore Francesca Corbino.

Si tratta di una Carta redatta in virtù dell’indirizzo politico fornito dall’Amministrazione Comunale e realizzata grazie al lavoro svolto dal garante dei diritti dell’infanzia, Calogero Termini, e dal gruppo di lavoro coordinato dall’insegnante Rosa Perupato.

I protagonisti della redazione della Carta sono stati gli alunni delle scuole cittadine che, sotto la guida dei propri docenti, hanno individuato non soltanto i Diritti che ogni ragazza e ogni ragazzo possiede, ma anche i Doveri,  nella consapevolezza che non si può pretendere qualcosa senza dare il proprio contributo.

La Carta contiene una serie di importanti enunciati di Legalità e di rispetto verso gli altri e verso tutto ciò che ci circonda, con particolare riferimento ai luoghi della Città, spesso colpiti da atti che vanno contro il decoro e la bellezza.

“Un sentito ringraziamento- ha commentato Prelati- va a quanti hanno contribuito alla stesura della Carta che, dopo la presa d’atto del Consiglio Comunale, potrà rappresentare un importante punto di riferimento per le ragazze e i ragazzi di Vittoria e Scoglitti, con l’auspicio che quanto contenuto possa trovare un concreto compimento. Spetta a noi adulti- ha concludo Prelati- determinarne il successo”.