E’ morto Enzo Trantino. Aveva 90 anni.
Partito da Licodia Eubea, è divenuto protagonista della politica nazionale sino a ricoprire il ruolo di sottosegretario agli Affari Esteri nel primo governo Berlusconi. Deputato per nove legislature, da giovane aderì al partito monarchico e poi entrò nel Movimento Sociale Italiano e quindi in Alleanza Nazionale.
Tantissimi i messaggi di cordoglio, tra cui quello del senatore vittoriese Salvo Sallemi che ha scritto: “con profondo dolore e grande tristezza, ho appreso della scomparsa dell’avvocato Enzo Trantino, un uomo che ha segnato la storia della politica italiana e della destra siciliana. La sua vita è stata un esempio di dedizione, passione e impegno. Enzo Trantino è stato un maestro di stile e ha rappresentato un esempio per chiunque volesse cimentarsi non solo in politica ma anche nella professione di avvocato. Proprio qualche mese fa ho avuto il piacere di partecipare, a Vittoria, alla presentazione del libro ‘Negli occhi di Enzo’ che ripercorre la sua vita: una testimonianza preziosa di decenni di storia politica italiana. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nel cuore di chi lo ha conosciuto e rispettato. Esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia, al figlio Enrico e a tutti i suoi cari”.
“La morte di Enzo Trantino- ha aggiunto il deputato regionale Giorgio Assenza- mi addolora profondamente e mi riempie di tristezza. Per me uno splendido esempio di vita, un maestro inarrivabile nella professione, una grande guida nella politica. Con la sua scomparsa va via un gigante della storia della Destra: una grande perdita per tutti e, in particolare, per la comunità iblea cui era, da sempre, affettuosamente legato”.