“L’acqua erogata dal Comune è potabile”. Ad assicurarlo una nota pubblicata sulla pagina Fb del Comune di Vittoria nella quale si legge: “facendo seguito alla segnalazione pervenuta al Protocollo Generale del Comune di Vittoria in data 03/12/2024 ore 10:24, avente per oggetto ‘Contaminazione condomini vari’, in cui si comunica l’esistenza in data odierna di fenomeni di inquinamento delle acque in alcuni condomini, precisiamo che dette affermazioni sono tuttavia riconducibili a prelievi effettuati dai recipienti in dotazione agli edifici che nulla hanno a che vedere con l’acqua che il Comune eroga ai fini idro-potabili tramite le proprie condotte”.
Dai documenti che compongono la segnalazione, a noi inviati da alcuni nostri lettori, risulta che i condomini in questione ricadono nella zona compresa tra le vie Giurato, Nicosia e Menotti Serrati. Siamo quindi nel quartiere Forcone-Maritaggi.
“Risulta, tra l’altro- si legge ancora- che il prelievo per le analisi dei condomini sono state effettuate il 15/11/2024; di contro il Comune di Vittoria ha effettuato le normali analisi previste per legge il 19/11/2024 e quindi successivamente alle analisi dei condomini, non rilevando alcuna criticità”.
“Gli Uffici preposti- si legge ancora nella nota del Comune- hanno comunque provveduto sin da ieri ad effettuare ulteriori analisi, oltre quelle di routine previste dalla Legge. Il Dirigente dell’ufficio Idrico, è in continuo contatto con il Responsabile dell’ASP – U.O.C. – SIAN ed insieme stanno monitorando costantemente la situazione. Si precisa altresì che i suddetti Uffici Comunali preposti alla qualità dell’acqua utilizzata per uso umano, hanno effettuato ulteriori analisi il 19/11 scorso e che tali analisi sono risultate conformi al D.lgs 18/2023″.