La ciclopedonale, che arriva alla preriserva, arriverà alla riserva

309
Immagine di repertorio

“Dare continuità alla pista ciclopedonale che da Piazza Malta arriva fino alla preriserva, proseguendo lungo l’area naturale in maniera green e sostenibile.È stato pubblicato sul nostro Portale – afferma il sindaco Peppe Cassì – l’appalto di “Intervento per la valorizzazione, la tutela e la fruizione sostenibile del SIC – ZSC Foce dell’Irminio” dal valore complessivo di circa 3.600.000€.

Con un sistema di piattaforme, infatti, cittadini e turisti potranno fruire della Riserva dell’Irminio in maniera sicura e senza invadere gli spazi naturali, con flora e fauna assolutamente preservati.

È un progetto innovativo, premiato con un alto punteggio e l’importo maggiore tra i 16 previsti dalla Regione Siciliana per “Interventi per la tutela e la valorizzazione di aree di attrazione naturale di rilevanza strategica”.

Ideato dal nostro ufficio ai Lavori pubblici, il piano è il frutto di un’ampia sinergia, tradotta in un protocollo di intesa tra il Comune di Ragusa, il Libero Consorzio, il Comune di Scicli, nel cui territorio ricade parte dell’opera, e altri nove soggetti tra associazioni ambientaliste e sportive.”

“Il primo punto del progetto – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici, Gianni Giuffrida – prevede la sistemazione e la messa in sicurezza di alcuni percorsi interni alla Riserva, con la riqualificazione delle aree degradate e la rimozione di manufatti realizzati prima dell’istituzione di Area protetta.

Procederemo quindi all’opera vera e propria, con la realizzazione del percorso ciclabile che muoverà lungo la Sp63 Marina di Ragusa-Donnalucata, in continuità con il tratto che abbiamo già realizzato.

Sarà quindi un’azione di valorizzazione di tutta l’area naturalistica, con infopoint, bookshop e punto ristoro realizzati nei locali del punto di accesso per le visite, installazione di pannelli informativi e potenziamento dei servizi per la fruizione di tutto il sito.”