Viva i volontari. Il 5 dicembre una serata per celebrarli

50

Giovedì 5 dicembre, in occasione della 39ª Giornata Internazionale del Volontariato, indetta dall’Organizzazione Mondiale delle Nazioni Unite, il CSVE – Centro di Servizio per il Volontariato Etneo organizza anche a Ragusa, al Teatro Donnafugata dalle 19, una serata di incontro, con musica e teatro con Massimo Spata, un monologo teatrale curato da Massimo Leggio e l’intrattenimento musicale affidato a Marilyn Morreale e Nunzio Gambini, per celebrare insieme i valori del volontariato e onorare l’impegno dei volontari, presenti sul territorio con gesti concreti e quotidiani al servizio dei cittadini.

L’evento, che si svolgerà in contemporanea anche a Catania, Enna e Siracusa, vedrà la partecipazione di Enti del Terzo Settore e volontari. A dare il via alle serate i saluti (in videomessaggio) del presidente della Regione Siciliana On. Renato Schifani e del presidente dell’ARS Gaetano Galvagno. In collegamento con i quattro teatri per i saluti iniziali anche il presidente del CSVE Salvatore Raffa.

 “Molteplici identità, esperienze, culture e competenze delle persone che scelgono di dedicarsi al volontariato. Ogni volontario porta con sé una prospettiva unica che arricchisce le attività e le iniziative a cui partecipa – dichiara Salvatore Raffa, presidente del CSVE – la collaborazione tra individui diversi rende le comunità più resilienti, inclusive e capaci di affrontare le sfide. La diversità nel volontariato non solo favorisce l’integrazione sociale, ma stimola anche soluzioni creative e innovative ai problemi.”