Se fra ieri e oggi avete provato a pagare col bancomat e avete avuto problemi sappiate che è capitato a gran parte dei cittadini presenti in Italia. Da ieri, infatti, si sono registrati in tutta Italia problemi tecnici coi pagamenti elettronici tramite Pos.
Un guasto ha mandato in tilt il circuito di bancomat e carte di credito, bloccando anche il prelievo di contanti in moltissimi sportelli bancari.
La causa è un disservizio legato alla rete di Worldline (azienda che si pone tra le prime 5 leader a livello mondiale) che ha risentito di “problemi di connessione ai suoi data center in Italia, a causa di un’interruzione di servizio da parte di terzi”. La spiegazione ufficiale è giunta il giorno seguente, mentre le segnalazioni di malfunzionamento sono proseguite. All’origine dei disservizi ci sarebbero “lavori di installazione delle tubature del gas da parte delle autorità locali, che hanno danneggiato gravemente i cavi e la rete del nostro fornitore”.
I disservizi sono iniziati intorno alle 11:25 di giovedì. All’inizio si era pensato ad attacchi hacker a banche e operatori finanziari, ma poi l’azienda ha spiegato l’origine del problema. La situazione dovrebbe presto tornare alla normalità.
“Si prevede che i lavori di ripristino da parte del nostro fornitore inizieranno in giornata”, ha fatto sapere ancora Worldline. L’incidente è avvenuto in un determinato punto fisico e “non impatterà su altri”, ha precisato la società. Che si è “rammaricata per l’evento e si scusa con gli esercenti e i consumatori per il disagio arrecato”.