Passi avanti per il nuovo parcheggio interrato di Ibla

160

La Commissione Centri Storici ha approvato il piano di spesa 2023 relativo alla “legge su Ibla”. Tra i progetti, spiccano le risorse appostate per il nuovo parcheggio interrato di Ragusa Ibla.

“La complessità dell’iter per la realizzazione del parcheggio multipiano di via Peschiera – afferma il sindaco, Peppe Cassì – non ci ha mai scoraggiato e fin dall’inizio del precedente mandato abbiamo lavorato per raggiungere quello che è un obiettivo strategico per lo sviluppo di Ibla e, di conseguenza, di tutta la città. In questi anni abbiamo perseguito un percorso sinergico tra pubblico e privato, confrontandoci con la Regione per l’iter approvativo e con il Libero Consorzio che condivide con noi gli oneri dell’intervento; ora, con la consueta sinergia tra Assessorati comunali, Ragusa si pone nelle condizioni di completare la copertura finanziaria: ai 2 milioni già assegnati, sono stati infatti destinati altri 500.000 €, completando la quota di finanziamento comunale e consentendoci quindi di avviare le procedure per la gara d’appalto”.

“Con la conclusione dello studio di prefattibilità e l’approvazione del Piano spesa – prosegue l’assessore ai Lavori pubblici, Gianni Giuffrida – possiamo procedere con i prossimi step per il project financing del parcheggio. L’intervento, che come sappiamo sarà localizzato in discesa Peschiera, prevede la realizzazione di circa 400 posti auto e 25 per motocicli. Di fatto, quindi, l’opera non solo risponderà a una storica necessità dei residenti del quartiere rendendolo più vivibile, ma contribuirà a migliorare l’accessibilità di un’area patrimonio Unesco, ancora più attrattiva”.

“Il parcheggio interrato di Ibla – aggiunge l’assessore al Centri Storici e alla Mobilità, Giovanni Gurrieri – è un’opera attesa da decenni, e oggi possiamo dire di aver compiuto un altro passo verso un risultato storico. Anzi due: oltre ai fondi per il parcheggio, infatti, sono stati deliberati 300.000 € per gli espropri necessari a completare l’iter di pubblica utilità. Con questi atti fondamentali alla realizzazione del parcheggio e al contempo con un sistema di trasporto pubblico che in pochi mesi ha già dimostrato di essere molto utilizzato, stiamo davvero dotando Ibla di quegli strumenti funzionali alla sua mobilità e quindi alla valorizzazione sua e di tutto il nostro ampio Centro storico”.