Al via “Le Antiche vie del Pino d’Aleppo” per il recupero dei percorsi

62

La Giunta Comunale di Vittoria, con apposita delibera,  ha approvato il progetto esecutivo per il recupero e la valorizzazione dei percorsi storici nell’area ZCS – R.N.O. Pino d’Aleppo, denominato “Le Antiche vie del Pino d’Aleppo”. Il progetto, dell’importo complessivo di 4.500.000,00 euro, è finalizzato a consolidare, restaurare e promuovere un patrimonio storico e naturalistico di grande valore, con l’obiettivo di valorizzare e preservare la zona attraverso interventi di recupero e tutela ambientale.

Il progetto comprende una serie di opere di consolidamento e sistemazione dei versanti, il rifacimento dei percorsi storici, la creazione di aree di sosta con panche e segnaletica informativa, oltre alla sistemazione dei muretti a secco, tipici della tradizione siciliana. Questi lavori garantiranno la sicurezza e la fruibilità dei percorsi, valorizzando al contempo il paesaggio storico e naturale dell’area.

Il progetto è finanziato con fondi provenienti dal Programma Siciliano di Cooperazione 2014-2020 (PSC), in particolare attraverso il Fondo FESR 2014-2020.

Il Sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, ha espresso grande soddisfazione per l’approvazione del progetto: “Questa iniziativa rappresenta un passo importante nella valorizzazione del nostro patrimonio storico e ambientale. I percorsi storici legati al Pino d’Aleppo sono una risorsa unica, che non solo arricchisce il nostro territorio, ma offre anche nuove opportunità per il turismo sostenibile e per la comunità locale. Siamo orgogliosi di essere riusciti a mettere in campo un intervento che coniuga la salvaguardia del nostro ambiente con lo sviluppo delle infrastrutture necessarie per il suo godimento. Vittoria ritorna alle sue origini”.