“Non mi dimetto e manterrò la mia carica di vicepresidente del Consiglio. D’altra parte, non ci sarebbe alcun motivo per potere pensare a una scelta diversa”.
Nessun dubbio (e nessun altro commento) da parte di Rossana Caruso, dopo il passaggio al gruppo misto, insieme ai colleghi Zagami e Bennardo. Caruso, da più parti, è stata invitata a fare un passo indietro dalla carica che ha ricoperto fino ad oggi e che, con tutta evidenza, continuerà a ricoprire.
Ultimi, in ordine di tempo, sono stati l’assessore Mario D’Asta, insieme ai consiglieri comunali Giovanni Sortino e Carla Mezzasalma. “Abbiamo preso atto di una scelta, quella di andare nel gruppo misto, che è diretta conseguenza di posizioni, assunte da tempo, alternative alla maggioranza in consiglio comunale”, dicono l’esponente di giunta e i due consiglieri comunali proprio con riferimento alla presa di posizione della Caruso.
D’Asta, Sortino e Mezzasalma intervengono in considerazione del fatto che Caruso era stata eletta nella lista Ragusa Futura Partecipiamo. “Le posizioni assunte dalla consigliera Caruso – chiariscono D’Asta, Sortino e Mezzasalma – non sono mai state discusse e frutto di confronto. Noi siamo a sostegno dell’operato del sindaco Peppe Cassì e della maggioranza. Pertanto, proprio in virtù di una votazione che ha visto la maggioranza eleggere la consigliera Rossana Caruso come vicepresidente del consiglio comunale, visto che la Caruso si è tirata fuori da questa stessa maggioranza, sensibilità istituzionale vorrebbe che la stessa lasciasse la carica di vicepresidente del civico consesso“. Cosa che a quanto pare non avverrà.