SenatoAmbiente, menzione speciale per il Fermi di Vittoria

114

“Il fenomeno delle fumarole e dei rifiuti interrati in Sicilia. Basta più terra dei fuochi”. E’ stato questo il tema con il quale gli studenti del Fermi di Vittoria che lo scorso anno frequentavano terza classe del corso Amministrazione, finanza e marketing hanno vinto il concorso SenatoAmbiente relativo all’anno scolastico 2023/2024.

Quegli stessi alunni, che oggi frequentano la quarta, parteciparono al concorso indetto dal Senato su tematiche di carattere ambientale scegliendo proprio il tema delle fumarole.

La classe ha conquistato una menzione speciale. Da qui l’organizzazione dell’incontro-confronto con la delegazione facente parte della Commissione Senato ambiente svoltosi ieri nella sede dell’istituto, a Vittoria.

Gli studenti hanno avuto modo di interloquire con i Senatori spiegando loro cause, conseguenze e soprattutto possibili soluzioni sul tema delle fumarole. La loro speranza è che queste proposte vengano accolte e fatte proprie dalla Commissione ambiente anche attraverso un disegno di legge da presentare al Parlamento.

Simulando di essere una vera commissione senatoriale, gli studenti, durante le audizioni svolte lo scorso anno scolastico, hanno avuto modo di confrontarsi con il senatore Sallemi, i sindaci di Vittoria, Aiello, e Ragusa, Cassì, il vice prefetto Mallemi, il commissario del Libero consorzio di Ragusa Velenti, l’Arpa, la Polizia provinciale, l’associazione ambientalista “Terre pulite” e con i produttori agricoli. Insomma con gran parte delle istituzioni e di soggetti che a vario titolo sono coinvolti o interessati, in modo diretto o indiretto, al fenomeno delle fumarole.

“Si tratta di un lavoro interdisciplinare –spiega la dirigente scolastica Rosaria Costanzo- che sicuramente ha permesso ai nostri studenti di crescere anche dal punto di vista umano, di prendere consapevolezza della complessità della realtà, di potenziare abilità e competenze che potranno utilizzare in altri ambiti. Come scuola crediamo fortemente che queste forme di didattica permettano di fare uscire da ogni singolo studente i propri ‘talenti’ e le proprie attitudini anche in quelli apparentemente demotivati. Inoltre rispondono a quanto prevedono le nuove disposizioni ministeriali. Possiamo definirci una scuola all’avanguardia non fosse altro per tutte le attività poste in cantiere per far crescere, maturare e responsabilizzare i nostri studenti proprio perché la scuola non è solo didattica, ma strumento di conoscenza a 360 gradi”.

Al termine dell’incontro si è poi svolta la premiazione con il rilascio di attestati a tutti gli alunni dell’attuale IV Amministrazione, finanza e marketing.