Si è svolta stamani la cerimonia di intitolazione alla Guardia di Finanza del nuovo parco urbano all’interno dell’ex Scalo Merci, resa possibile da apposita delibera dell’Amministrazione comunale.
L’intitolazione si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il 250° anniversario di fondazione del Corpo. Erano presenti le massime Autorità civili, religiose e militari della provincia, nonché una rappresentanza di finanzieri, in servizio e in congedo.
Nel corso del suo intervento, il sindaco Giuseppe Cassì ha rimarcato lo storico legame di Ragusa con la Guardia di Finanza e ha inteso rinnovare, a nome di tutta la cittadinanza, i sentimenti di stima e di ringraziamento per il continuo impegno profuso dai finanzieri sul territorio, in termini di tutela della legalità e dell’equità sociale.
Il comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Walter Mela, dopo aver ringraziato il Sindaco e le altre Autorità presenti per la considerazione costantemente riservata al Corpo, ha ricordato la vocazione sociale della mission istituzionale, confermando la vicinanza delle Fiamme Gialle alla popolazione, a tutela e sostegno dei cittadini onesti, per l’affermazione della legalità economico-finanziaria e la difesa del vivere civile e democratico, in piena sinergia con le altre Forze di Polizia e Pubbliche Amministrazioni, statali e locali.
Dopo i saluti iniziali, è stata scoperta la targa di intitolazione del parco che è stata benedetta dal cappellano don Giuseppe Ramondazzo. Subito dopo è stata letta la “Preghiera del finanziere”.