Maltempo, gravi disagi sui paesi etnei della fascia ionica

325

Le piogge incessanti hanno creato numerosi problemi, oggi, in diversi comuni del versante ionico.

Strade trasformate in fiumi, allagamenti e disagi si segnalano a Giarre, Mascali, Riposto, Acireale e Fondachello di Mascali. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. Il nucleo sommozzatori è intervenuto a più riprese nell’Acese per assistere diversi automobilisti in panne. Criticità si registrano, in particolare, a Giarre, nella la zona di Trepunti. I torrenti Macchia e Continella si sono ingrossati pericolosamente, trascinando con sé una grande quantità di detriti e rifiuti. Situazioni di criticità anche a Santa Maria la Strada dove l’intensa pioggia ha reso impraticabile il transito in via Ruggero Primo. Anche sull’A18 si segnalano pericoli per l’inondazione delle corsie nel tratto di autostrada tra Giarre e Fiumefreddo.

A Mascali, il Noes Protezione civile è intervenuto lungo la via Giarre Nunziata dove la fiumana di acqua proveniente da Nunziata ha travolto le transenne collocate dalla Città Metropolitana in occasione del cedimento di una porzione di pavimentazione della strada provinciale; a Fondachello, in via Amato, la sede stradale è completamente allagata. Analogo lo scenario in via Carrata. A Fiumefreddo i vigili del fuoco sono invece intervenuti per un corto circuito nell’impianto di pubblica illuminazione. In fiamme i cavi elettrici di una campata in via Umberto.

Strade allagate dall’acqua e torrenti esondati anche nell’Acese. Vigili del fuoco del comando provinciale sono intervenuti con squadre inviate dai distaccamenti di tutta la provincia. Sono state soccorse persone in difficoltà rimaste all’interno delle proprie autovetture. Tra le situazioni maggiormente critiche quella in via San Piero Patti ad Acireale dove è esondato un torrente, in via Cristoforo Colombo e nella frazione marinara di Capo Mulini dove i corsi d’acqua sono attentamente monitorati.

Il sindaco di Acireale Roberto Barbagallo per “ragioni di sicurezza” ha esortato “tutti i cittadini a evitare gli spostamenti”. 

Il primo cittadino ha infatti esortato anche i genitori “a non avere fretta di riprendere i vostri figli dalle scuole, per evitare pericoli” sottolineando come i ragazzi, comunque, fossero “al sicuro nelle scuole”.