Vittoria: pioggia di reazioni sugli scontri tra bengalesi e arabi

981

La sicurezza in via Cavour e nel centro di Vittoria torna alla ribalta dopo l’ultimo episodio che ha visto scontrarsi un gruppo di bengalesi e di arabi.  

Tra le reazioni troviamo, on line, quelle del sindaco di Vittoria Francesco Aiello: “si cambia rotta. Ogni gruppo etnico- scrive il primo cittadino- deve indicare i riferimenti con cui le istituzioni possano interloquire.  Niente più anonimato. 74 etnie, 74 Nazioni presenti a Vittoria. La città richiama forza lavoro, ma così non va. Asilo sì, lavoro sì, spaccio e risse no. Sarà espulso chiunque coinvolto”. Aiello annuncia poi un’assemblea cittadina delle Organizzazioni culturali sociali e civili per discutere di Sicurezza.

Sulla questione interviene anche il consigliere comunale di FdI, Alfredo Vinciguerra che scrive: “non possiamo e non dobbiamo arrenderci al degrado che da qualche tempo travolge il nostro corso principale, che può e deve tornare ad essere risorsa e strumento di rilancio, come già succede grazie al successo dei locali del centro storico. Sabato saremo in Via Cavour con delle proposte concrete, fattibili, senza alimentare polemiche ma con la voglia di guardare al futuro con speranza. Rassegnarsi non è la soluzione, reagiamo ed insieme invertiremo la tendenza”.

Lo scorso 24 ottobre il sindaco Aiello aveva incontrato, al Municipio, Robel Rana, un rappresentante della comunità di cittadini del Bangladesh residenti in città. Nel corso del vertice si era discusso proprio della serie di episodi di violenza perpetrati, secondo quanto riferito da Rana, contro bengalesi da parte di persone provenienti da altri paesi extra unione Europea. Già in quell’occasione il sindaco aveva annunciato di voler organizzare un ulteriore incontro con le Autorità competenti, le Forze dell’ordine e i rappresentanti della comunità stessa, “al fine di affrontare la situazione in modo efficace- aveva detto- e trovare soluzioni che garantiscano la sicurezza di tutti”.

“Le continue risse che si verificano nel centro di Vittoria ci rammaricano profondamente perché mettono a rischio la sicurezza dei cittadini e dei commercianti”. E’ quanto afferma il presidente sezionale di Confcommercio Vittoria, Gregorio Lenzo, a nome dell’intero direttivo cittadino. “Ringraziamo le forze dell’ordine – aggiunge Lenzo – per il loro tempestivo intervento che ha evitato conseguenze ancora più gravi durante gli scontri dell’altra sera, ultima rissa in ordine di tempo registrata”. “In più di un’occasione- aggiunge- siamo intervenuti sul problema dell’ordine pubblico perché riteniamo che legalità e sicurezza rappresentino delle condizioni necessarie in uno stato di diritto per l’affermazione della stessa imprenditorialità. Come Confcommercio, chiederemo di avviare confronti concreti con l’amministrazione comunale per individuare insieme soluzioni che possano non solo garantire maggiore sicurezza, ma anche valorizzare i luoghi simbolo della nostra città, rendendoli più vivibili e attrattivi per tutti”.

L’attenzione delle Forze dell’Ordine sul tema, intanto, resta altissima. Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza stanno monitorando costantemente il centro e, nonostante la carenza di uomini e mezzi, anche nel caso dell’ultimo episodio una gazzella dei Carabinieri e una Volante della Polizia sono intervenute tempestivamente, scatenando il fuggi fuggi generale sia di coloro che stavano partecipando attivamente alla rissa sia di quanti si erano radunati attorno ai contendenti.