Scoglitti resta ancora parzialmente isolata dopo il crollo del ponte sul fiume Ippari risalente ormai al 12 febbraio 2023. Diversi gli incontri organizzati sia a livello provinciale che regionale. Non sono mancati neanche i sopralluoghi e i sit-in.
Le ultime novità risalgono al giugno scorso, ma ancora nulla si è mosso.
Adesso qualcuno, al momento anonimo, ha piazzato un piccolo ponticello fatto con delle pedane in legno per poter attraversare le due sponde almeno a piedi o tuttalpiù in bici. Un gesto provocatorio, senza dubbio, ma che punta a scuotere le coscienze e a far riaccendere i riflettori sulla questione. Il ponticello, reso famoso anche perché vi sono state registrate diverse scene delle serie tv “Il giovane Montalbano” e “Il Commissario Montalbano”, unisce Scoglitti e Ragusa e rappresenta la via più veloce per raggiungere il Museo archeologico di Kamarina.
Più volte, in questi mesi, l’associazione La Voce ha espresso la sua preoccupazione. “Questo isolamento- hanno dichiarato più volte- si ripercuote sull’intera economia del paese, sul flusso turistico e, secondo noi, ha un impatto negativo a livello socioculturale perché Scoglitti viene quasi volutamente tagliata fuori da un circuito turistico e noi non lo meritiamo”.
“Sappiamo- hanno spiegato anche nei mesi scorsi- che si tratta di una situazione delicata, visto che coinvolge diverse istituzioni. Bisogna inoltre ricordare che la zona di Kamarina è un sito Sic ed è quindi di un’importanza strategica. In altre realtà avrebbero sfruttato quel territorio per farlo diventare un’attrazione turistica, qui invece viene completamente abbandonato”.
Intanto qualche ora fa l’assessore allo Sport Fabio Prelati è intervenuto sui social per chiarire la situazione: “il ponticello- ha scritto- è stato sistemato dagli organizzatori di una pedalata in bici nella Riserva che si svolgerà domenica mattina. Subito dopo verrà tolto”