Sabato 9 novembre al Cineteatro Lumière di Ragusa verrà presentato il cortometraggio In mezzo alla campagna, opera prima della regista ragusana Federica Cascone.
Un dramma familiare interpretato da Flora Rossitto, Iacopo Marziano e dalla giovanissima Luna Massari, con la partecipazione straordinaria dell’attrice Gabriella Saitta e le musiche originali di Peppe Arezzo. Accanto agli attori umani, per la prima volta sullo schermo anche Spongy, il cane di Luna Massari.
Luna, oggi undicenne, studia canto, recitazione e doppiaggio. Il suo debutto allo Zecchino d’Oro risale al 2019, quando aveva appena sei anni. Da allora è stato un susseguirsi di importanti esperienze per questa giovane promessa ragusana, con partecipazioni a trasmissioni televisive sulle reti nazionali, tour in diversi teatri italiani, eventi internazionali come il Christmas World di Roma, doppiaggi per serie tv di successo. Ciliegina sulla torta, è sua la voce della piccola Masha nei nuovi episodi del celebre cartone animato “Masha e Orso”.
Sul set di In mezzo alla campagna Luna ha dato un’ottima prova attoriale interpretando Maria, una bambina che scompare in un apparentemente tranquillo pomeriggio domenicale seguita dal cane Bobby. Nel ruolo di Bobby, anche Spongy si è dimostrato un attore provetto pur non avendo ricevuto alcun addestramento. Affidandosi a Luna, l’ha seguita ovunque, entrando nella parte in modo del tutto naturale.
“È stato bellissimo recitare con Spongy! Abbiamo un legame speciale anche nella vita di tutti i giorni, quindi è stato naturale portare questo legame anche sul set – racconta la giovane attrice. ‑ Spongy è molto affettuoso e sembra quasi che capisca quello che gli dico. A volte non dovevo nemmeno dargli i comandi, bastava uno sguardo e sapeva cosa fare.”
Spongy è un meticcio simil spinone di circa sei anni, adottato un anno fa al canile sanitario di Ragusa dalla famiglia di Luna. Con tutti i membri della sua nuova famiglia Spongy ha da subito instaurato una relazione di fiducia e affetto, nonostante un’indole tendenzialmente “fifona” e qualche diffidenza verso le persone. Intelligente e tranquillo, addirittura un po’ “pantofolaio”, ha trascorso circa due anni in canile prima che gli capitasse la fortuna, non così frequente per i cani già adulti, di trovare una casa.
“Quando abbiamo visto Spongy per la prima volta ci siamo scelti a vicenda. Lui aveva bisogno di una famiglia e noi di lui. Adottare dal canile è importante perché ogni cane ha bisogno di affetto, di una famiglia e soprattutto di una seconda possibilità!”, continua Luna.
“Non bisogna avere paura di adottare cani adulti, proprio quelli che in canile hanno pochissime speranze di adozione. È troppo radicata la convinzione che si possa instaurare un rapporto solo con un cucciolo, o che un cane già grande possa creare problemi con i bambini. La nostra esperienza dimostra il contrario. E vorrei che questa testimonianza servisse a fare uscire altri cani adulti dal canile”, aggiunge Laura Gueli, la mamma di Luna.
Un happy end per Spongy, dunque, che oltre ad aver trovato il suo posto nel mondo, accanto a una famiglia amorevole, ha anche avuto l’opportunità di recitare al fianco di Luna, portando la sua storia sul grande schermo.
Per quanto riguarda la talentuosa attrice, il suo sogno è quello di continuare il percorso intrapreso con il doppiaggio, la recitazione e il canto. “Spero un giorno di poter vivere di arte”, rivela Luna. E non si può non augurarle di cuore di riuscire a realizzare ogni desiderio.